Oro ancestrale

Vino frizzante rosso secco, Reggiano Lambrusco DOC metodo ancestrale
Gradazione alcolica: 11%

Lambrusco in percentuale non inferiore all’85%, da uve prodotte nel territorio della provincia di Reggio Emilia, con l’esclusione di quelle zone non idonee alla produzione di vino, come da disciplinare di produzione.

 

Oro ancestrale simboleggia il ritorno alle origini, un reinterpretazione in chiave moderna della tradizione enologica. Prodotto con il “metodo ancestrale”, che prevede una rifermentazione dei propri lieviti indigeni in bottiglia, questo Lambrusco ha un gusto autentico e genuino.

 

Ti ricordi quando passavamo gli ultimi giorni d’estate al casale con gli zii? Che belle merende abbiamo fatto a casa loro. I fichi appena raccolti, pane burro e marmellata e i formaggi dei vicini. C’era la limonata fresca tutti i giorni, ma lo zio, con grande orgoglio, portava a tavola il suo vino. Lo faceva lui. Diceva che era “vivo”, dal sapore antico. Vivo sì, le bollicine si formavano da sole. I pomeriggi trascorrevano spensierati.

Tecniche di
VINIFICAZIONE

in rosso, rifermentazione in bottiglia con Metodo Ancestrale.

Note di
DEGUSTAZIONE

l’aspetto visivo è caratterizzato da un colore rosso rubino, mentre il profilo olfatto-gustativo è composto da note fruttate, come mora e fragola, e floreali di viola.

Abbinamenti
GASTRONOMICI

primi piatti con carne, arrosti e grigliate di carni rosse e salumi.

Temperatura
SERVIZIO

15°