Sirio

Vino frizzante rosso secco, Reggiano Lambrusco frizzante DOP
Gradazione alcolica: 11%

Lambrusco Salamino, Lambrusco Maestri e Lambrusco “Nostrano” (vitigno autoctono); raccolta manuale. Da terreni situati nelle aree pianeggianti, nel nord della provincia di Reggio Emilia, nei comuni di Gualtieri, Boretto, Novellara e Guastalla.

 

Sirio è un Reggiano Lambrusco DOP, originale e raffinato. La coltivazione delle uve nelle zone più vocate della provincia di Reggio Emilia, la raccolta manuale delle uve e il metodo di fermentazione in autoclave rendono Sirio il vino perfetto per ogni occasione. 

 

E’ la notte del 10 Agosto e come ogni anno scappiamo dalle luci della città. E’ un legame unico quello che ci unisce. Stese sul prato, con l’erba tra i capelli e il naso all’insù brindiamo alla fine degli esami. Ci promettiamo amicizia eterna cercando Sirio, la stella più brillante di tutto il firmamento.

Tecniche di
VINIFICAZIONE

in rosso con macerazione di uve selezionate, in riduzione. Rifermentazione in autoclave con Metodo Charmat.

Note di
DEGUSTAZIONE

colore rosso rubino brillante con spuma evanescente. Al naso presenta un bouquet intenso e persistente con note vinose; al gusto asciutto e corposo, dove tannini e acidità risultano essere in perfetta armonia.

Abbinamenti
GASTRONOMICI

primi piatti di pasta ripiena, anatra all’arancia e arrosti.

Temperatura
SERVIZIO

14-15°