Oronero

Vino frizzante rosso secco, Reggiano Lambrusco DOP
Gradazione alcolica: 11%

Lambrusco Salamino, Lambrusco Maestri e Ancellotta; vendemmia manuale. Da terreni situati a nord della provincia di Reggio Emilia, nei comuni di Gualtieri, Boretto e Novellara.

 

Alla base di questo vino ci sono i vitigni autoctoni delle terre d’Emilia: il Lambrusco Salamino, il Maestri e l’Ancellotta. Queste varietà derivano dalla vitis lambrusca, coltivata sin dai tempi dei romani, e donano al vino grande personalità e complessità aromatica.

 

Un giorno sì e uno no prendevamo la macchina e andavamo a fare delle passeggiate sui monti vicini. Escursione e chiacchiere, non smettevamo mai di parlare. Giorgio amava la natura, i fiori in particolare, e camminando mi spiegava un sacco di cose. Se oggi ho un giardino rigoglioso lo devo proprio a lui. Raggiunta la meta, era sempre il momento per schiacciata e Lambrusco. In fondo, ce l’eravamo meritati.

Tecniche di
VINIFICAZIONE

in rosso con macerazione prolungata, rifermentazione in autoclave con Metodo Charmat Classico.

Note di
DEGUSTAZIONE

dal colore rosso rubino intenso e spuma persistente rosso granata, questo vino combina un profilo olfattivo vinoso e persistente con un palato asciutto, armonico e giustamente equilibrato tra acidità e tannini.

Abbinamenti
GASTRONOMICI

cappello del prete, zampone e cotechino accompagnati da purea di patate, lenticchie e cacciagione in genere.

Temperatura
SERVIZIO

15°